Mandanici - Templari

Convegno
7 Luglio 2012 - Con una cerimonia che sa tanto di altri tempi si è svolta per la prima volta in assoluto a Mandanici una manifestazione celebrativa e divulgativa dei templari.
Ma chi sono i templari ?
Per dirimere i dubbi ci siamo fatti aiutare da Wikipedia: “le moderne associazioni neotemplari sono laiche, e pur richiamandosi spesso ai valori religiosi cristiani e caritativi, non hanno alcun tipo di riconoscimento ufficiale da parte della Chiesa cattolica. Altri gruppi neotemplari sono invece caratterizzati da uno stampo massonico e, specie nel mondo anglosassone, da un'aperta ostilità nei confronti della Chiesa cattolica.
Occorre anche tenere presente che Papa Clemente V con bolla vox in excelso, emessa durante il Concilio di Vienne del 1312, con la quale sopprimeva l'Ordine del Tempio, ha espressamente proibito qualsiasi forma di ricostituzione dello stesso, sotto pena di automatica scomunica,in modo perenne e irrevocabile”.

Questo quanto in premessa, ma veniamo alla sfarzosa cerimonia che ha avuto inizio nella sua ideale collocazione all'interno della maestosa cornice dell'ex Monastero basiliano della SS.Annunziata di Mandanici fatto erigere dal Gran Conte Ruggero nell'anno 1100.

I relatori, coordinati da Mario Carpo, si sono spesi con tanto impegno nello spiegare in modo approfondito ed esauriente il perché della loro presenza nonché le motivazioni che li spingono a far parte dell'Ordine dei Cavalieri di Malta, cercando di chiarire quell'alone di dubbi e misteri che li accompagnano. Anche se i dubbi e i punti interrogativi non hanno trovato risposte concrete a Mandanici va comunque bene perché come diceva Oscar Wilde: bene o male purché se ne parli.

Il Geom. Enzo Ruggeri di Pagliara ha proceduto all'apertura ufficiale del Convegno dando il benvenuto ai convegnisti.

Il Presidente del Consiglio Anna Misiti a nome del Sindaco Armando Carpo assente per sopraggiunti motivi personali e Domenico Prestipino Sindaco di Pagliara hanno dato i saluti a nome delle loro Comunità e di tutta la zona ionica

Dopo i necessari convenevoli di rito ha aperto i lavori veri e propri del Convegno il Prof. Luigi Amato ordinario di storia patria intrattenendosi sui “templari tra storia e leggenda”

Il Dott. Carlo Gregorio storico fiumedinisano ha analizzato il rapporto tra “Federico II ed i Cavalieri templari”

Il Dott. Pietro Laganà, le cui scaturigini sono mandanicesi, attualmente di Rocchenere si è soffermato sul “I cavalieri templari e il femminismo sacro: il culto Mariano”

E' stata la volta del noto giornalista della zona ionica Carmelo Duro che si è interessato di “la cerca del Graal”

Ha chiuso i lavori di questa prima giornata l'Avv.to Ettore Fleres di Roccalumera con “ i templari e la Sindone :il rapporto tra l'ordine equestre e la loro testimonianza di fede cattolica”

Ma non finisce qui, domani giorno 8 luglio la cerimonia continua a Mandanici, come sempre in contenitori dall'alta valenza culturale,architettonica e storica che in molti ci invidiano. Non sempre si può avere tutto dalla vita.

Il folto pubblico presente alla cerimonia nella stanza del nutricato dell'antica abazia ha apprezzato i vari interventi con scroscianti e sentiti applausi. Fonte mandanici.net