Mandanici - Processione Madonna del Tindari

12 Settembre 2018 - La processione della Madonna del Tindari era una delle tante processioni che annualmente si tenevano a Mandanici solitamente l'otto di settembre.
Le altre processioni erano quelle di San Giuseppe, di Sant'Antonino, della Madonna del Carmelo, dell'Immacolata Concezione, delle Varette del Venerdì Santo, del Corpus Domini, di Santa Domenica e di qualche altra della quale si é persa la memoria.
La mancanza di fedeli chiddi chi mmuttunu disposti a sopportare e supportare il notevole peso delle Statue da trasportare in giro per le strette vie del paese, la riduzione della popolazione giovanile, il pagamento di balzelli alla Curia Arcivescovile di Messina ultimamente hanno fatto sì che qualcuna di queste processioni non si sia più celebrata.

Quest'anno 2018 per la Madonna del Tindari si é fatta una di queste eccezioni per cui non solo processione ma anche chi bummi, musica di Mongiuffi Melia e archiggiati. Alla grande, insomma, come la forte devozione dei mandaniciani alla Madonna del Tindari merita. Non andiamo a venerarLa nel sacro luogo di Tindari come facciamo nella seconda domenica di ogni maggio, la festeggiamo a casa nostra. Questa volta sentiamo riecheggiare tra le nostre mura i canti che accompagnano i pellegrini nel secolare pellegrinaggio.

Mentre preghiamo ricordiamoci che il portone centrale della Chiesa Madre ha bisogno di cure quasi immediate per evitare che l'andare a sentire la Santa Messa diventi un'avventura, ci vorrebbe una raccolta finalizzata per il restauro, previa autorizzazione della Soprintendenza, del secolare portone come si fece alcuni anni orsono per il tetto della Chiesa della SS. Trinità. Uniti si può.