Mandanici - Gemellaggio con Tubize

31 gennaio 2019 - Armando Carpo Sindaco di Mandanici chiude il suo secondo mandato con il botto. Il Comune di Mandanici fa gemellaggio con la cittadina belga di Tubize.
Tubize è una cittadina Vallone di circa 23.000 abitanti e si trova a 25 chilometri da Bruxelles, raggruppa anche Clabecq, Saintes e Oisquercq

Perchè Tubize, é semplice da spiegare, è quasi ovvio, Tubize ha rappresentato sin dalla fine degli anni 40 del secolo appena passato il porto sicuro per tanti mandanicioti, il luogo preferito dove trascorrere la loro vita lavorativa.
Mandanici a quel tempo, e pure ora, non offriva grandi occasioni di lavoro, e quelle poche erano molto dure e sottopagate.
Era meglio la miniera con tanta pussera e tanta profondità alla vita grama che allora si viveva a Mandanici. Dopo cinque anni di dura miniera hanno avuto la possibilità di cambiare lavoro ed ecco le Forges de Clabecq o l'industria tessile di Fabeltà, proprio all'interno dell'abitato di Tubize.
E' stato un po' come le ciliegie, il primo ha tirato gli altri, in molti sono partiti per ritornare dopo alcuni anni, in molti sono rimasti con le loro famiglie che nel frattempo li hanno raggiunti.

L'accoglienza che hanno ricevuto, le condizioni economiche migliori, la possibilità di trovare lavoro facilmente per i loro figli hanno fatto di Tubize la loro seconda casa. Le prime generazioni ritornavano a Mandanici a trascorrere le ferie quasi tutti gli anni, le seconde un po' meno, le terze generazioni un po' meno assai. Questo gemellaggio speriamo riapra la speranza di rivedere a Mandanici anche le terze generazioni e di avere l'opportunità di ricambiare in parte ospitando nel nostro Comune gli splendidi abitanti di Tubize.

Abbiamo avuto per una legislatura anche un consigliere comunale al comune di Tubize, si tratta di Giuseppe Caminiti figlio di Placido, mentre suo fratello Paolo é stato uno stimato funzionario della Commissione europea a Bruxelles. Fonte www.mandanici.net