Mandanici - Il Leopardo incontra il Puma: Seminario integrato di sciamanesimo secondo le tradizioni spirituali del Nepal e delle Ande

10 Febbraio 2015 - Seminario integrato di sciamanesimo secondo le tradizioni spirituali del Nepal : con Bhola Nath Banstola, Maria Rosa Genitrini e Roberto Sarti. 
La tradizione delle Ande si basa sull’utilizzo dell’energia personale e del cosmo nel quale siamo immersi. È una tradizione totalmente aperta all’integrazione con scuole provenienti da altre culture. La tradizione sciamanica nepalese è centrata sull’esperienza che tutto ciò che esiste è l’espressione multiforme di un’unica realtà consapevole priva di separazione tra l’aspetto materiale e quello spirituale. Durante il seminario si toccheranno alcuni aspetti delle due tradizioni ponendo l’accento sulle similitudini e sulle differenze. Lo scopo di questo seminario è quello di offrire ai partecipanti la possibilità di produrre benessere fornendo una serie di strumenti utili ad eliminare lo stress, a gestire le relazioni, a sviluppare ed armonizzare le proprie potenzialità, a produrre un miglior dialogo tra spirito, mente e corpo al fine di produrre benessere, fine perseguito da entrambe le tradizioni. Si tratterà di un incontro tra due grandi culture, quella andina e quella nepalese, durante il quale verranno messi in evidenza i loro punti in comune e le loro differenze al fine di produrre un’integrazione tra due mondi così apparentemente lontani. 
Al termine del seminario verranno scambiate le iniziazioni alle due tradizioni.

Programma:
1°giorno:
Presentazione dei relatori ed introduzione
Bhola Banstola: preparazione dello spazio sacro e chiamata delle energie con il tamburo; viaggio sciamanico per incontrare l’animale di potere e spiegazione dei significati. Il viaggio sciamanico è la più antica forma di contatto con il mondo degli spiriti e del sé profondo. Con il suono del tamburo la persona modifica lo stato di coscienza per contattare l'animale di potere.
Roberto Sarti: l’energia vivente delle Ande e il viaggio di integrazione degli 8 alleati. Vedere gli alleati, dar loro la voce e danzarli attraverso le tecniche energetiche sciamaniche delle Ande. Utilizzare gli alleati nella vita quotidiana per una maggiore efficacia nel campo fisico, psichico e spirituale. Migliorare la qualità della nostra vita con l’aiuto degli alleati.
Sera dopo cena: Rituali di offerta nepalese e andino “Karga Puja” e “Despacho”
Karga Puja con Bhola Nath Banstola. Antica cerimonia sciamanica nepalese per trasferire gli ostacoli energetici, spirituali, emotivi
Despacho con Roberto Sarti. Il più antico rituale andino di offerta al cosmo per ottenere la realizzazione dei propri desideri più profondi.

2°giorno:
Roberto Sarti:costruire una relazione personale con la Madre Terra attraverso il collegamento con gli elementi, far germogliare e fiorire il proprio sé. Sviluppare le proprie potenzialità e manifestarle nella realtà concreta.
Bhola Nath Banstola: Uso degli elementi nella guarigione energetica. Utilizzando la parte energetica dei 5 elementi (terra, acqua, fuoco, aria, etere) la persona impara ad armonizzare ed equilibrare il corpo fisico con quello spirituale ed emotivo.
Bhola Nath Banstola e Roberto Sarti: SCAMBIO DI INIZIAZIONI. 
I partecipanti riceveranno l’iniziazione formale alla tradizione nepalese ricevendo un mantra che permette di “aprire” le porte della consapevolezza per la crescita personale, ed a quella andina con la cerimonia del karpay ayni, lo scambio andino di energia attraverso l’imposizione delle mani e la consegna dell’oggetto di potere.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Bhola Nath Banstola: e’ uno sciamano nepalese per tradizione famigliare. Ha conseguito la laurea in antropologia culturale all’Universita’ di New Delhi. Ha trascorso lunghi periodi con gli sciamani dell’area himalayana (Nepal, India, Bhutan, Tibet) rielaborando tecniche sciamaniche che gli permettono di essere un “ponte” fra l’antica cultura sciamanica e la visione moderna. Partecipa a congressi internazionali, tiene conferenze e corsi in Italia, USA, Nepal. Collabora con importanti psicologi e antropologi americani e italiani. E’ membro della Society of shamanic practitioners con sede in California.
Maria Rosa Genitrini e’ un’insegnante e studiosa della cultura e delle tradizioni orientali. Da piu’ di 20 anni frequenta l’aera himalayana per una ricerca sulla tradizione sciamanica. La sua esperienza le permette di essere un valido collegamento tra la cultura occidentale e quella orientale. Insieme al marito Bhola conduce i corsi sullo sciamanesimo.e partecipa a congressi internazionali Scrive articoli sullo sciamanesimo.Accompagnano gruppi in Nepal, India, Tibet, mettendo a disposizione le loro conoscenze per far in modo che il viaggio sia un momento di incontro con culture diverse.
Roberto Sarti, nato a Roma nel 1966, conosce nel 1997 Juan Nuñez del Prado, maestro di quarto livello della tradizione andina, e ne diventa allievo ricevendone l’iniziazione. Riceve inoltre, dal 2000 al 2009, l’iniziazione da altri maestri andini quali don Mariano Apaza, don Umberto Sonqo, doña Bernardina, don Juan Apaza, don Francisco Apaza e don Martin Quispe, tutti maestri di quarto livello della nazione Q’Ero, la comunità indigena della regione di Cuzco che più ha mantenuto l’integrità degli insegnamenti della tradizione incaica. Ha scritto il libro “ Il seme dell’inca” ed. Del Cigno - con l’introduzione di don Juan Nuñez del Prado” con l’obiettivo di condividere quanto appreso dai propri maestri. Ha studiato PNL, gestione delle risorse umane ed approfondito le relazioni tra la tradizione andina, la psicologia e l’antropologia. Dal 2003 è responsabile delle attività dell’Associazione Culturale Tawantin in Italia, insegnando e tenendo conferenze sulla tradizione andina e sulle tecniche energetiche e ricevendo singolarmente per trattamenti energetici e sessioni individuali. Ogni anno organizza viaggi energetici in Perù, nei luoghi sacri degli antichi Incas. 


Per informazioni e Iscrizioni: 
UMT: Dott.ssa Stefania Panetta, Tel. 3383198344; e-mail: stefania_panetta@hotmail.com. 
Tawantin: Paolo Cutino 3294443040; Vittorio Sclafani 3382705932; Marlene Vacatello 3455156815; Paolo Riela 3286844199; e-mail: tawantin.sicilia@gmail.com 
www.tawantin.it