Mandanici - Piano d'azione per l'energia sostenibile (PAES)

4 Maggio 2013 - Il Consiglio Comunale nella seduta del 23 aprile 2013 ad unanimità di voti ha delegato il Sindaco a sottoscrivere il “Patto dei sindaci” finalizzato alla realizzazione di tutti quegli interventi necessari per la riduzione di anidride carbonica nell'atmosfera di almeno il 20% entro l'anno 2020. 
E' un patto volontario transnazionale che coinvolge le Comunità locali europee con lo scopo di dichiarare guerra al riscaldamento globale del pianeta. 
L'adesione al Patto comporta in prima battuta la creazione di un inventario di base delle emissioni ove verranno segnate le potenziali fonti di produzione di CO2 e conseguentemente un piano d'azione per l'energia sostenibile ove verranno indicate le modalità e gli interventi che saranno messi in essere per la riduzione dell'inquinamento. 
Ancora non si conoscono le risorse che saranno necessarie per mettere in atto il Patto,chi avrà le competenze tecniche necessarie per monitorare l'ambiente che ci circonda così com'è attualmente per la predisposizione dell'inventario di base,chi dovrà controllare i piani d'azione. 
Chi farà arrivare il metano e quando a Mandanici, chi fermerà i numerosi incendi nelle nostre campagne considerato che i forestali vengono assunti sempre in ritardo. Tante domande alle quali i Sindaci non crediamo abbiano le risposte adeguate. Fonte mandanici.net