Mandanici - L'estate è già finita

Foto
20 Agosto 2012 - L'estate è già finita, e con essa anche gli amici vanno via. Con la esibizione del gruppo folcloristico di Sicilia Antica di ieri sera, seguito dai meravigliosi giochi d'artificio, e con la manifestazione sportiva di oggi si sono chiusi i festeggiamenti predisposti dall'Amministrazione comunale per l'estate 2012. Pochi, tanti, buoni, brutti ognuno la può pensare come meglio ritiene purché il giudizio venga dato con l'onestà intellettuale che contraddistingue solo gli uomini veri senza dimenticare che Mandanici conta appena 650 abitanti. 
All'interno del criteriumu uisp 2012 si è svolta a Mandanici per la prima volta in assoluto una gara di mountain bike amatori organizzata dalla scuderia ionica affiliata all'Uisp di Messina. 
I 55 partenti suddivisi per categoria hanno ricevuto il via dallo starter Armando Carpo sindaco di Mandanici ed hanno effettuato i 46 chilometri del percorso in un tempo ritenuto interessante dagli addetti ai lavori. 
I paesaggi incantevoli delle nostre contrade hanno fatto da corona alla bella manifestazione che sarebbe interessante ripetere con opportuni accorgimenti. 
Dopo alcuni chilometri asfaltati sostenuti a velocità elevata, a Mazzuso gli atleti si sono abbarbicati con le loro luccicanti mountain bikes sulla strada in sterrato che conduce a Castroreale e Santa Lucia del Mela (la famosa incompiuta). Superato Mualio sono arrivati a Gardile dove si trovano le Icone dedicate alla Madonna del Tindari per poi proseguire verso le Pietre rosse e quindi per Pizzo Vernà. Da lì a capofitto incuranti del pericolo sono arrivati alla Caserma della forestale di Brignularu e infine la infida discesa è finita ad Artale. Il ritorno con ripide salite li ha portati al Serro Pumara, Puttedda, Fossi Vinci, e giù ancora per Calìa, Ciontina e infine l'irta salita nel centro abitato di Via Bacco e Via Fabrizi.

A lasciarsi tutti alle spalle è stato il vincitore di questa prima edizione l'Umbro Paolo Alberati, non uno qualunque ma uno che alle spalle ha anche un giro d'Italia e tanti altri importanti successi. 
Il secondo piazzamento è tutto nostro, è un mandanicese doc a conquistare con soli sei minuti di ritardo e a 44 anni di età la seconda piazza. E' Giuseppe Mano, quanto rammarico resta in chi lo ha conosciuto fin da piccolo. Chissà se fosse vissuto in un centro sportivo attrezzato cosa avrebbe potuto fare. 
Al terzo posto il bronzo olimpico di Spagna 2000 Mirco Farnisi, attualmente villeggiante a Mandanici. Il terzo posto comunque non lo soddisfa per niente e ne ha ragione, tre forature lo hanno costretto ad accontentarsi della terza piazza. 
Nell'altra categoria si è messo in mostra il giovanissimo Giuseppe Tubi di Mandanici, residente a Torino, giunto secondo nella sua categoria, ne sentiremo sicuramente parlare nei prossimi anni.  
A sovrintendere l'evento sportivo c'erano il Presidente dell'UISP di Messina Antonino Zullo ed il Presidente provinciale della lega ciclismo Carmelo Guerrera . 
Al controllo del percorso tanti volontari guidati da Mario Carpo, mentre l'ordine è stato mantenuto dai Carabinieri della locale stazione e dal vigile urbano Giuseppe Saitta. Fonte mandanici.net