Mandanici - Giovani a lavoro

Lavoro Giovani 2012
3 Agosto 2012 - L'Amministrazione comunale del Sindaco Armando Carpo ha avviato al lavoro n.27 giovani, compresi tra i 18 e i 27 anni, per l'espletamento di attività di pubblica utilità suddivisi in tre settori: primo settore: attività culturale ed educativa; secondo settore: servizio nell'organizzazione e nella gestione delle manifestazioni estive; terzo settore: servizio di custodia, vigilanza, pulizia e manutenzione di strutture pubbliche comunali. L'impegno economico assunto dall'Amministrazione comunale ammonta a complessivi € 8.500,00 suscettibili di qualche integrazione. 
Non si tratta di cifre dell'altro mondo ma consentono ai giovani di restare impegnati per qualche mese ed all'Amministrazione di ricevere servizi utili per la Comunità. 
Questo tipo di attività era stato già sperimentato con successo nel decorso anno 2011 riscuotendo pareri favorevoli da parte dei giovani che in questi tempi di buia crisi sono nella impossibilità di trovare delle occupazioni idonee e anche non idonee alle loro aspirazioni lavorative. Questa iniziativa è una boccata di ossigeno nell'attesa di tempi migliori e rappresenta anche la conferma che i giovani sono pronti a lavorare purché ne venga data loro l'opportunità sfatando così l'etichetta del tutto gratuita di bamboccioni bisognosi di ammortizzatori familiari e sociali. 
I nostri genitori sono emigrati all'estero e nel Nord opulento contribuendo a renderlo sempre più opulento a discapito di un Sud ormai alla deriva, abbandonato a se stesso, deriso. Le nuove generazioni hanno voglia di restare nel territorio che li ha visti nascere e sono pronte a rimboccarsi le maniche purché siano messi nella condizione di poterlo fare e spetta alla politica fornire risposte adeguate alla fame di lavoro. Fonte mandanici.net