Mandanici - Gli Scout visitano Arte e Paesaggio nella giornata del fondatore

Scout
Il 25 e 26 febbraio, nell’ ex scuola dell’infanzia di Mandanici, circondati da un paesaggio mozzafiato ed accompagnati dal sottofondo continuo del fiume sottostante, gli scout di Furci Siculo e di Messina hanno vissuto un’esperienza stupenda.

L’occasione è stata quella dei festeggiamenti annuali del BP day, cioè la giornata della memoria dedicata al fondatore degli scout Baden Powell in ricordo del suo compleanno.

Mandanici è stata una cornice perfetta per questo campo. I locali delle scuole messi a disposizione dell’Amministrazione Comunale (che ringraziamo immensamente nella persona del Sindaco Armando Carpo) e la guida preziosa del nostro “cicerone”, il signor Mario Carpo, che ci ha fatto scoprire angoli stupendi della cittadina collinare, hanno contribuito all’ottima riuscita del campo.
I Lupetti, gli Esploratori, i Rover e i Senior convenuti, hanno trascorso due giornate all'insegna dell’allegria, della condivisione, dell’amicizia e della bellezza di stare insieme. Le attività di sabato sera e quelle di domenica mattina hanno viste le pattuglie di formazione (cioè pattuglie miste, formate da piccoli e grandi) in giro per le vie del viuzze e gli angoli più caratteristici di Mandanici, scoprendo così un paese ricco di storia e di bellezze naturali. Storia, arte, giochi, curiosità, angoli caratteristici, chiese antiche, tutto questo e molto altro ha fatto sì che gli scout abbiano apprezzato a pieno Mandanici e la sua calorosa accoglienza che ci ha fatto sentire a nostro agio.
E concludo con una frase del nostro fondatore Baden Powell, che sintetizza il suo e, di conseguenza, il pensiero di noi scout: “L'uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere”. Pina Abate