Roccalumera - 50° anniversario della morte del Poeta Salvatore Quasimodo


5 giugno 2018 - Al via a Roccalumera da giovedì 14 giugno, fino alla fine dell’anno, le celebrazioni per il 50° anniversario della morte di Salvatore Quasimodo a cura del Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera, dalla Città Metropolitana di Messina e del comitato organizzatore formato vari enti, istituzioni scolastiche ed associazioni. In calendario numerose iniziative volte a rendere omaggio alla straordinaria figura de premio Nobel per la Letteratura nel 1959, che a Roccalumera trascorse gli anni dell’infanzia e giovinezza in casa dei nonni e incominciò a scrivere le sue prime poesie. Proprio per l’importanza di questi eventi Poste Italiane realizzerà un annullo filatelico speciale acquistabile il 14 giugno al Parco Letterario Quasimodo di Roccalumera.

Dal 14 giugno presso il Parco Quasimodo sarà allestita una mostra di cartoline d’epoca e filatelica tematica su Salvatore Quasimodo a cura del Circolo Filatelico Peloritano.

IL CALENDARIO EVENTI DI GIUGNO

GIOVEDì 14 GIUGNO - PARCO LETTERARIO SALVATORE QUASIMODO
(Antica stazione ferroviaria di Roccalumera)

ore 10.00 Deposizione corona floreale presso il monumento dedicato al Poeta. (Piazza Quasimodo)

ore 10.30 Cerimonia di presentazione del francobollo e dell’annullo filatelico dedicato al 50° anniversario della morte di Quasimodo realizzato da Poste Italiane.

ore 11.30 Convegno “Salvatore Quasimodo: cinquant’anni dopo”
relatori: Avv. Carlo e Sergio Mastroeni (Parco Quasimodo), Prof. Giuseppe Rando (Univ. di Messina), Marisa Sturiale (cugina del poeta), Avv. Francesco Carrozza.

Poste Italiane allestirà uno stand al Parco Quasimodo dove sarà possibile acquistare l’annullo filatelico e il francobollo: orario 9.30 - 13.30

MARTEDì 19 GIUGNO - PARCO LETTERARIO SALVATORE QUASI MODO

ore 19.30 Inaugurazione della mostra di Silvio Zampe r i “Per me c’è l’ombra che è la mia luce”, opere neo chiariste ispirate ai luoghi e alle poesie giovanili di Salvatore Quasimodo. In mostra fino al 7 settembre.

GIOVEDì 21 GIUGNO (FESTA NAZIONALE DELLA MUSICA) - PARCO LETTERARIO SALVATORE QUASIMODO

ore 19.00 Concerto di Gesuele Sciacca con la musica zione di poesie di Salvatore Quasimodo e Maria Cumani