Mandanici - Settima edizione della festa dell'olio. Prima serata

6 Febbraio 2017 - Convince ancora una volta l'iniziativa dell'Amministrazione del Sindaco Armando Carpo di calendizzare annualmente la festa dell'olio di Mandanici.
L'olio di Mandanici è rinomato per le sue alte qualità e rientra tra quegli oli che hanno ottenuto ultimamente il DOP, cioè la possibilità di utilizzare una denominazione d'origine protetta che da sola ne rappresenta il fiore all'occhiello.
Il DOP Valdemone per essere tale deve essere prodotto con una varietà di olive con percentuali predefinite dai disciplinari. Quello di Mandanici possiede un alto contenuto di acido oleico ed un basso contenuto di polifenoli. Ha delle ottime capacità di veicolare le sostanze antiossidanti e vitaminiche rendendo più digeribili gli alimenti che si ingeriscono. E' ottimo sia crudo che cotto o fritto.


Quest'anno la produzione di olio si è letteralmente azzerata grazie all'alternanza della produzione ma grazie, per modo di dire, soprattutto agli ingenti danni subiti dagli alberi in seguito alle abbondanti piogge e nevicate che si sono abbattute anche sul nostro territorio.

Prima di dare sfogo alla fame presso gli stands allocati lungo le stradine adiacenti c'è stata la presentazione del libro di Armando Carpo dal titolo Mandanici memorie da non perdere.

A moderare gli interventi il dott. Pino Mento neurologo presso il Policlinico universitario di Messina diventato ormai un punto di forza della nostra Comunità.
L'autore ha spiegato le motivazioni che lo hanno spinto in questo lungo percorso di ricerche.
Tutti si sono trovati d'accordo nel trovare il libro molto interessante. Il dott. Filippo Romano, Commissario alla provincia regionale di Messina è entrato quasi nei dettagli non mancando di lesinare frecciatine sulla poca cura del bene comune. Ognuno di noi ritiene che la casa dove abitiamo sia la nostra per cui ci possiamo fare quello che riteniamo più opportuno. Il dott. Romano smonta questa prassi mentale consolidata ed invita tutti a curare di più l'aspetto esterno degli edifici perché essi appartengono alla collettività.

Padre Luciano D'Arrigo, padrone di casa si è detto molto contento che la presentazione sia stata fatta all'interno della splendida Chiesa di Santa Domenica ed ha elogiato il lavoro di Armando Carpo. Sono intervenuti a dire la loro l'ex Sindaco di Pagliara Pippo Spadaro il quale auspica che quanto fatto per Mandanici si possa allargare per tutta la vallata del Dinarini. Hanno pure fatto brevi interventi l'avv. Paolo Turiano, il Dott. Pippo Turiano e la figlia di Ciccio Misiti, Anna, che in atto ricopre la carica di Presidente del Consiglio comunale.

Per motivi di famiglia non ha potuto essere presente il Prof. Cosimo Inferrera che comunque ha inviato un SMS che il Sindaco ha letto.
Ha chiuso il Sindaco così come aveva aperto i lavori, regalando all'autore una targa ricordo