Roccalumera - GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI ROCCALUMERA

Anche quest’anno, come da tradizione,  il 21 Aprile 2016 i nostri studenti hanno partecipato alla celebrazione  della Pasqua dello studente che, grazie alla determinazione del Dirigente prof. Sauastita Guta e di Padre Santino Caminiti, ormai da anni guida religiosa del nostro istituto, si è tenuta nella suggestiva cornice del Santuario di Maria SS di Tindari.  
Oltre 350  alunni delle classi IV e V della scuola primaria e i  secondaria di primo grado appartenenti  a tutti i 13 plessi che risiedono nei comuni di Pagliara, Mandanici, Roccalumera e Furci Siculo, gli insegnanti  e le  componenti del personale amministrativo, grazie a questa  particolare  iniziativa, hanno avuto la possibilità  di varcare, in questo anno del Giubileo, la Porta Santa del famoso santuario, simbolo  della misericordia divina  che si concretizza nel dono dell’indulgenza giubilare. La cerimonia è stata concelebrata da Padre Santino e dal nostro prof. padre Salvatore Orlando e animata dalla Schola Cantorum degli studenti diretta dalla prof. Annamaria Patti.

La celebrazione, come sottolineato dal discorso del Dirigente, assente fisicamente ma presente attraverso le parole rivolte ai partecipanti e lette dalla prof.ssa Annamaria Briguglio, si è proposta come “occasione di partecipazione, incontro e condivisione all’insegna della preghiera, del senso di appartenenza ad un percorso comune mirato alla crescita, istruzione ed educazione dei nostri giovanissimi alunni.” Questi hanno, infatti, dimostrato di comprendere il senso ed il significato del rito accostandosi numerosi alla confessione e all’Eucaristia.
 La giornata non è stata solo momento di condivisione religiosa ma anche culturale e ricreativo, dopo la funzione infatti gli alunni hanno girovagato tra le tipiche bancarelle di souvenir e pranzato tutti insieme nel giardino del Santuario approfittando dell’occasione di relax e di aggregazione.  
Nel pomeriggio le classi   hanno visitato il sito archeologico con il famoso teatro greco   e, grazie alle spiegazioni delle guide, passeggiando tra i resti dell’antica città, hanno rivissuto e scoperto tradizioni e costumi dei popoli che hanno “fatto” la nostra storia e che sono, ancora oggi, le fondamenta della nostra cultura.
I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo apprezzando la giornata trascorsa all’insegna dello stare insieme al di fuori del consueto contesto scolastico. Fonte www.icroccalumera.gov.it/