La Valle del Dinarini - da Gal Peloritani.it

La Valle del Dinarini ribattezzata Valle degli Ulivi, per la sua caratterizzazione territoriale adatta allo sviluppo di uliveti, la Valle del Dinarini si estende ai piedi dei Monti Peloritani lungo il torrente Dinarini e il torrente Pagliara. La Valle, non ancora riconosciuta come comprensorio unico, si può però identificare con la distesa sub-collinare che comprende Roccalumera, Mandanici e Pagliara. Le tre cittadine sono legate, oltre che dalla proficua produzione di un olio extravergine di oliva di alta qualità, da una storia comune fatta da dominazioni e lotte per il controllo del territorio, particolarmente ambito per la presenza del terreno fertile e dell’acqua della fiumara.
La vallata offre al visitatore l’opportunità di viaggiare nel tempo immerso nel verde degli uliveti e degli arbusti. Dalle escursioni in mountain bike o con i fuoristrada sui monti Peloritani, al Parco Salvatore Quasimodo di Roccalumera, dall’Antica Filanda al Monastero di Badia, dalle antiche trazzere di Mandanici al monumento della chiesa di San Sebastiano di Pagliara. Dal punto di vista della produzione locale, la Vallata vanta due prodotti d’eccezione: l’olio extra vergine di oliva, definito “oro di Mandanici” e l’esclusivo limone Verdello di Roccalumera. Diversi sono gli itinerari proposti lungo il versante del torrente o nei centri abitati, luoghi in cui cultura, ambiente, enogastronomia, sport, sono organizzati all’insegna di un turismo sostenibile per l’intera Vallata. 
Visita Mandanici, Pagliara e Roccalumera: scopri la loro storia millenaria, ammira i paesaggi incontaminati della Valle del Dinarini e l’incantevole costa jonica, assapora i prelibati prodotti tipici locali. Ti aspettiamo!

Fonte galpeloritani.it