Roccalumera - Una Giornata di volontariato per rendere più belle le nostre scuole.

21 Marzo 2015 - All'Istituto Comprensivo di Roccalumera ritorna la manifestazione Nontiscordardimè – operazioni scuole pulite, organizzata a livello nazionale da LEGAMBIENTE. Gli alunni delle Scuole Secondarie di I grado di Furci e Roccalumera hanno preso parte alla giornata di volontariato ambientale avente come protagoniste le scuole italiane.
L’iniziativa, dedicata a rendere la propria scuola più vivibile ed a sviluppare il senso di appartenenza e solidarietà verso l’ambiente in cui si vive, è stata molto sentita grazie alla partecipazione dei docenti che hanno sensibilizzato e coinvolto tutti gli alunni. A Furci, venerdì 13 marzo, e a Roccalumera, sabato 14 marzo, gli scolari, favoriti da belle giornate soleggiate, si sono cimentati con zappe, rastrelli, forbici, scope, in un lavoro di pulizia e giardinaggio. Hanno curato l’ordine dei libri negli armadi e hanno smacchiato i banchi migliorando l’estetica delle aule. Hanno pulito i cortili, le aiuole e i giardini circostanti i plessi scolastici ed hanno piantato anche dei fiori. Armati di pennelli, colori e album hanno espresso attraverso disegni e murales la loro opinione e il loro contributo per sostenere una società eco-compatibile.
Il meticoloso lavoro, preceduto da una riflessione sull'importanza della consapevolezza della problematica ambientale, ha reso gli alunni non solo più sensibili rispetto all'ambiente, ma anche più fiduciosi nella propria capacità d’intervenire in modo concreto per migliorare la vivibilità della propria scuola.
Il Dirigente dell’Istituto, prof.ssa Guta Sauastita, insieme alla referente, prof.ssa Briguglio Anna Maria, sono compiaciute del buon esito della manifestazione che si è confermata come una delle più importanti attività di volontariato nelle scuole. Educare i giovani al rispetto dell’ambiente è importante per promuovere in loro la consapevolezza dei diritti e dei doveri necessari per essere cittadini responsabili.
Prof.ssa Briguglio Anna Maria