Mandanici - Pagliara e Mandanici insieme

22 Dicembre 2012 - Giorno venti gli alunni delle scuole primarie di Mandanici e di Pagliara hanno scritto una bella pagina di amicizia tra i due Comuni confinanti. 
Come tutti sanno il campanilismo tra i due Centri è stato molto forte anche ai tempi dei nostri nonni e molto spesso le divergenze venivano risolte usando le mani. 
Ora non è più quel tempo, l'integrazione tra le due Comunità è molto forte ed i bambini frequentanti le rispettive classi della primaria si sono dati convegno in questa occasione a Mandanici stringendosi per mano così come hanno fatto tempo addietro gli alunni della scuola media di Mandanici che hanno frequentato Pagliara. 
Scherzando, ma non troppo, il Sindaco Armando Carpo nel ringraziare tutti gli intervenuti ed i bambini in particolare per la bella giornata che ci hanno fatto vivere ha ricordato al suo collega Mimmo Prestipino chissà per quanto ancora i due paesi potranno vantarsi di avere un Sindaco tutto loro in considerazione del tentato scippo che le istituzioni nazionali avevano tentato nei confronti dei piccoli Comuni. 
Anche il Sindaco di Pagliara ha espresso tutta la volontà di camminare insieme, prendendo spunto pure dai bambini, per cercare di risolvere le numerose problematiche che preoccupano la valle del Dinarini. 
Un meritato plauso va alle insegnanti di Mandanici e di Pagliara che si prodigano nell' inculcare i programmi didattici ai loro piccoli allievi nella maniera più appropriata e che nulla hanno da invidiare a scuole dove magari più alto è il numero degli alunni frequentanti, ma che necessariamente non per forza coincide con una migliore qualità nell'insegnamento. Fonte mandanici.net