Manifestazione Nazionale “CHIESE APERTE 2012”

Chiesa SS. Trinità - Mandanici

11 Maggio - 2012 - La Sede Comprensoriale ARCHEOCLUB AREA IONICA (ME) aderisce alla diciottesima Manifestazione Nazionale “CHIESE APERTE 2012” promossa dalla Sede Nazionale di ARCHEOCLUB D’ITALIA e patrocinata dall’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della Segreteria Generale della CEI, Conferenza Episcopale Italiana. Per questa edizione la Sede Comprensoriale promuove le Chiese, le Abbazie, i Monasteri e le Cripte esistenti nell’area ionica della provincia di Messina generalmente chiuse o in stato di abbandono e quindi sottratte alla fruizione dei cittadini. 
Oggi, molti di questi edifici si trovano in posizione decentrata rispetto ai nuovi poli di aggregazione urbana oppure sono stati sostituiti da chiese più moderne, meglio rispondenti a esigenze e gusti della popolazione, o ancora sono stati abbandonati con la soppressione degli Ordini religiosi. Questi edifici sono stati semplicemente chiusi e lasciati alla loro sorte, perché non c’è più nessuno che possa mantenerli o che abbia interesse a farlo. Il nostro appello vuole riportare l’attenzione sul vasto patrimonio ecclesiastico esistente in tutti i comuni dell’area ionica: patrimonio culturale di enorme importanza sociale per la sua funzione religiosa e aggregatrice, che da oltre duemila anni incarna e raffigura la storia della nostra cristianità attraverso le forme più alte dell’arte architettonica, pittorica e scultorea. Riscoprire questi tesori poco conosciuti o dimenticati vuol dire contribuire a riallacciare una comunità con il proprio territorio e con la storia più intima del proprio paese, fatta di tradizioni, riti, usanze, culture, celebrazioni, umanità.
Chiese della Valle Dinarini che aderiscono all’iniziativa:
MANDANICI: Chiesa della Santissima Trinità (o di San Giuseppe) (apertura: ore 16.00-20.00);
ROCCALUMERA / ALLUME: Chiesa del Rosario (apertura: ore 10.00-12.00 e 17.30-19.00); ROCCALUMERA / ALLUME: Chiesa di San Michele/San Miceli (apertura: ore 10.00-19.00);
FURCI SICULO: Chiesa Madonna della Lettera (apertura: ore 9.00-13.00);