Roccalumera - Palestre

Attività fisica
Nella valle del Dinarini si praticano tante attività tra cui lo sport che è l'insieme di quelle attività, fisiche e mentali, compiute al fine di intrattenere chi le pratica o anche chi ne è spettatore. 
Lo sport può essere praticato singolarmente o in gruppo, oggi parleremo delle palestre le origini risalgono nell'antica Grecia le palàistrai erano costituite da un'ampia corte delimitata da colonnati, che introducevano all' apodyterion luogo della vestizione alle cui ali vi erano gli alloggi. Luoghi per l'addestramento principalmente militare degli efebi in esso si addestravano i giovani corpi dei futuri opliti. 
Oggi siamo andati in una delle palestre più rinomate della valle del Dinarini e di tutta la provincia messinese ABC 2 di Andrea Bertino sita a Roccalumera, le attività sono molte tra cui SPINNING®,YOGA, PILATES, GAG, GINNASTICA POSTURALE, BALLI DI GRUPPO, SALA ATTREZZI ETC… 

Lo SPINNING®,è un'attività aerobica/anaerobica di gruppo su bicicletta fissa È stato importato dagli Stati Uniti in Europa nel 1996 nato come preparazione in luoghi chiusi per il ciclismo su strada (indoor cycling), subisce un'evoluzione tecnica grazie al personal trainer di Los Angeles Johnny G. (la G sta per Goldberg il suo cognome) si pratica a varie velocità di pedalata, in genere con l'ausilio di un sottofondo musicale appropriato che accompagna di momento in momento il ritmo di pedalata. La lezione si svolge in gruppo, con la guida di un istruttore che, pedalando anch'egli, detta i ritmi di pedalata, si porta idealmente il ciclista in un immaginario viaggio in cui la concentrazione e il coinvolgimento facilitano la mente nell'alleviare il senso di fatica, in modo da aumentare le personali capacità fisiche. 

l Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del '900 da Joseph Pilates. Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali Yoga, (India) e Do-In, (Giappone), Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Tante ancora sono le attività basta provarle e vedere quella più’ adatta a voi.