Olio Extravergine di Mandanici

Olio extravergine d'oliva
L'economia del paese ha trovato grande sviluppo nella produzione dell'olio d'oliva di alta qualità. L'olio delle contrade mandanicesi da secoli si è conquistato la positiva nomea di prodotto eccellente per l'alta percentuale di acido oleico e la bassa acidità. L'olio di Mandanici è stato riconosciuto dall'Università di Bari tra i migliori d'Italia perché, oltre che per le sue qualità organolettiche, ha la prerogativa di fornire grassi monoinsaturi e sostanze antiossidanti e maggiore disponibilità di vitamina. La sua spremitura non prevede l'impiego di solventi. 
L’olio extravergine d'oliva di Mandanici è uno dei pochi oli vegetali di alta digeribilità da parte dell’organismo umano. Oltre ai trigliceridi e grassi polinsaturi, contiene sostanze antiossidanti come la vitamina E, polifenoli, fitosteroli, clorofille e carotenoidi, che ha un’azione protettiva per il nostro organismo. Grazie a questi elementi l’olio extravergine d'oliva di Mandanici contribuisce a bloccare l’attività dei radicali liberi, i composti chimici responsabili dell’invecchiamento delle cellule. 
L’olio extravergine d’oliva di Mandanici fornisce un ottimo apporto di precursori della vitamina A e grazie a ciò l’olio impedisce la secchezza delle mucose e rallenta l’invecchiamento della pelle. La presenza di significativi livelli di vitamina D, fa sì che l’olio extravergine d’oliva di Mandanici permetta una buona assunzione del calcio nell’intestino e una conseguente buona attività contro la decalcificazione ossea negli anziani.. La sua elevata digeribilità gli consente di essere considerato un ottimo veicolatore di sostanze antiossidanti e vitaminiche presenti in altri alimenti ed in sua assenza difficilmente assimilabili. L’equilibrata presenza dell’acido Linoleico,ed il giusto rapporto con i suoi derivati ac. Linolenico e ac. Arachidonico, favorisce l’eliminazione del colesterolo attraverso l’intestino riducendo il pericolo di malattie coronariche, di calcoli biliari e di trombi. Inoltre, è noto che il consumo abituale può aiutare a prevenire i tumori del colon e della mammella, ma anche le malattie cardiovascolari, perché grazie alla presenza di acido oleico rende le lipoproteine più solubili e ne aumenta la capacità di rimuovere il colesterolo. Come sostengono i nutrizionisti, l’olio extravergine di oliva è un prodotto che aiuta la digestione ed è ottimamente assorbito dall’organismo in qualsiasi età, in virtù della sua percentuale di acidi grassi di origine vegetale. Grazie alla presenza di acido Oleico la struttura dell’olio d’oliva resta praticamente inalterata fino a 200°C. 
Caratteristiche dell' Olio Extravergine d' Oliva di Mandanici: è l'olio migliore che può essere prodotto, non sottoposto a nessun processo di lavorazione né raffinazione. Ha un livello di acidità inferiore all'1% (1 grammo per ogni 100 gr). - Fonte orodimandanici.it