Mandanici - Impianto Fotovoltaico sulla palestra comunale

Palestra Comunale
12 Aprile 2012 - Si chiude positivamente, in tempi che tutto sommato possono essere considerati congrui, l'iter per la realizzazione dell'impianto fotovoltaico da Kw 40,60 collocato su una falda del tetto della palestra comunale. Il finanziamento dell'opera di € 188.000,00 era stato concesso dal Ministero dello sviluppo economico con decreto dell'agosto 2010.
L'Amministrazione del Sindaco Armando Carpo si è subito attivata già nel settembre del 2010 per l'approvazione del progetto esecutivo e, subito dopo, a esperire la relativa gara d'appalto in seguito alla quale ne è rimasta aggiudicataria l'impresa Ati Soluzione energia srl. L'impresa, nel breve volgere di pochi mesi, il 18 febbraio del 2011 ha ultimato i lavori di sua competenza sotto la diretta sorveglianza del direttore dei lavori ing. Salvatore Raffa che nel successivo mese di marzo ne ha attestato la regolare esecuzione degli stessi. 
Prima dell'immissione dell'energia prodotta sulla rete nazionale si è reso necessario il disbrigo di ulteriori pratiche amministrative per il rilascio di autorizzazioni propedeutiche alla connessione. Procedure burocratiche particolarmente complesse che si sono protratte per un anno e che si sono concluse il 4 aprile del 2012 con l'apposizione dei sigilli fiscali sui contatori dell' Enel da parte dell'Agenzia delle Dogane di Messina, territorialmente competente, dopo aver controllato le apparecchiature di misurazione. L'intervento della Dogana per il rilascio dell'apposita licenza fiscale di esercizio si è reso necessario trattandosi di un impianto la cui produzione supera i 20 Kw. I funzionari della Dogana hanno certificato la correttezza del misuratore di energia prodotta per il successivo calcolo delle accise (ex imposte di fabbricazione e di consumo). 
Il Sindaco Armando Carpo si è dichiarato soddisfatto di quest'altro importante traguardo raggiunto in così breve lasso di tempo che va ad aggiungersi al fotovoltaico degli anni passati posizionato sugli edifici scolastici e sulla sede comunale. A dire del Sindaco siamo solo all'inizio in quanto si è prefissato il difficile obiettivo di azzerare la bolletta elettrica comunale agendo non solo sull'aumento della produzione di energia da fotovoltaico o da altre fonti rinnovabili ma intervenendo contestualmente sui risparmi energetici della pubblica illuminazione e degli edifici pubblici. Il progetto di efficientamento energetico avviato dall'Amministrazione sin dal suo insediamento incomincia a dare i risultati sperati. Ai grossi problemi finanziari in cui versano gli Enti locali il nostro Sindaco contrappone soluzioni, con il meritorio e metodico impegno giornaliero che svolge con tanta passione e spirito di servizio. Fonte mandanici.net