Mandanici - "Archetipi e Territorio" l'uomo e lo spazio 11, 12 e 13 Settembre - Trasformazioni storiche, geopolitiche e culturali

Venerdì 11 settembre alle h 17.30 al Museo - Etnoantropologico avrà luogo la cerimonia inaugurale della quinta edizione degli “Incontri residenziali di Mandanici”. L’ architetto Salvatore Scuto, l’antropologo Sergio Todesco, il teologo Giovanni Russo insieme al geografo Giuseppe Campione, al quale verrà consegnato il Premio “Raoul Di Perri 2015” per la Scienza, l’Arte e la Cultura, discuteranno sugli aspetti narrativi, antropologici, etici e fenomenologici dello Spazio Umano.Nei giorni di sabato 12 e domenica 13 settembre, cultori di varie discipline, storico-filosofiche, giuridiche, architettura e urbanistica, medicina e neuroscienze, antropologia, si confronteranno, attraverso un percorso di conoscenza multi- e postdisciplinare, sulle problematiche che l’uomo contemporaneo è costretto a fronteggiare in termini ideologici, politici, economici, identitari e di diritti umani.

Da segnalare le sessioni ”Spazio e filosofia”, “Migrazioni”, “Architettura, corpi e spazi”, “Identità e trasformazioni” , “Narrative, empatia e simbolismo”, “l’Uomo e lo spazio”.

Il congresso “L’uomo e lo spazio”, trasformazioni storiche, geopolitiche e culturali, organizzato dal dott. Giuseppe Mento, neurologo del Dipartimento di Neuroscienze dell’AOU di Messina, in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina, col Modulo Dipartimentale di Salute Mentale Messina Nord, con l’Associazione “il Centauro Onlus” e col Festival “Naxoslegge”, si concluderà domenica sera con la tavola rotonda “Immaginare il futuro”, un progetto di formazione postdisciplinare per i servizi del territorio, coordinato da "Archetipi e Territorio", l’Osservatorio di Etnoantropologia Cognitiva.

L’evento, patrocinato dagli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, degli Ingegneri della Provincia di Messina e dalla Fondazione “Architetti nel Mediterraneo”, Messina, sarà preceduto nella mattina di venerdì 11 da un Simposio satellite sugli “Spazi di cura e di guarigione” con un approccio relazionale integrato per migliorare i territori ancora inesplorati della sofferenza umana. Nella seconda parte della mattinata Agatino Santoro, Professore Emerito dell'Università di Messina presenterà la sessione "Lo Spazio nella Storia, nell'Arte e nella Scienza. Presenterà il congresso l’avvocato Silvana Paratore.

Il paese di Mandanici, piccolo centro rurale sulle splendide colline ioniche, per la lungimiranza e la sensibilità culturale del Sindaco Armando Carpo e di tutta l’amministrazione, ospita per la quinta volta questo evento con l’intento di generare ancora quell’atmosfera di amichevolezza, convivialità e piacevole informalità che ha caratterizzato fortemente le precedenti edizioni.


Giuseppe Mento

Comunicato stampa

venerdì 11 settembre 2015